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  LAm                           MI           LAm
La chiamavano Bocca di rosa / metteva l'amore, metteva l'amore
                                MI           LAm
la chiamavano Bocca di rosa / metteva l'amore sopra ogni cosa.
                                MI       LAm
Appena scesa alla stazione / del paesino di Sant'Ilario
                                         MI           LAm
tutti s'accorsero con uno sguardo / che non si trattava di un missionario.
   LA7           LAm
C'è chi l'amore lo fa per noia
     SOL7             DO
chi se lo sceglie  per professione
   REm             LAm
Bocca di rosa  né l'uno  né l'altro
      MI7       LAm
lei lo faceva per passione.

  LAm                                MI        LAm
Ma la passione spesso conduce / a soddisfare le proprie voglie
                                        MI         LAm
senza indagare se il concupito / ha il cuore libero oppure ha moglie.
                                        MI         LAm
E così che da un giorno all'altro / Bocca di rosa si tirò addosso
                                   MI     LAm
l'ira funesta delle cagnette / a cui aveva sottratto l'osso.
  LA7         LAm
Ma le comari di un paesino
      SOL7        DO
non brillano certo in iniziativa
     REm            LAm
le contromisure fino a quel punto
    MI7          LAm
si limitavano all'invettiva.


LAm   REm   SOL7    DO    LAm     REm    MI7    LAm


  LAm                                     MI          LAm
Si sa che la gente dà buoni consigli / sentendosi come Gesù nel tempio
                                           MI             LAm
si sa che la gente dà buoni consigli / se non può più dare cattivo esempio.
                                          MI            LAm
Così una vecchia mai stata moglie / senza mai figli, senza più voglie
                                            MI         LAm
si prese la briga e di certo il gusto / di dare a tutte il consiglio giusto.
  LA7         LAm
E rivolgendosi alle cornute
      SOL7        DO
le apostrofò con parole argute:
     REm            LAm
"il furto d'amore sarà  punito",
    MI7            LAm
disse, "dall'ordine costituito".

  LAm                                    MI        LAm
E quelle andarono dal commissario / e dissero senza parafrasare:
                                              MI           LAm
"quella schifosa ha già troppi clienti / più di un consorzio alimentare".
                                      MI           LAm
Ed arrivarono quattro gendarmi / con i pennacchi, con i pennacchi
                                      MI          LAm
ed arrivarono quattro gendarmi / con i pennacchi e con le armi.
   LA7          LAm
Spesso gli sbirri e i Carabinieri
     SOL7             DO
al proprio dovere vengono meno
     REm            LAm
ma non quando sono in alta uniforme
    MI7           LAm
e l'accompagnarono al primo treno.


LAm   REm   SOL7    DO    LAm     REm    MI7    LAm


  LAm                                MI      LAm
Alla stazione c'erano tutti / dal commissario al sagrestano
                                    MI           LAm
alla stazione c'erano tutti / con gli occhi rossi e il cappello in mano.
                                MI        LAm
A salutare chi per un poco / senza pretese, senza pretese
                                MI        LAm
a salutare chi per un poco / portò l'amore nel paese.
   LA7           LAm
C'era un cartello giallo
     SOL7    DO
con una scritta nera
   REm          LAm
diceva: "Addio Bocca di rosa
     MI7          LAm
con te se ne parte la primavera".
  LAm                                  MI         LAm
Ma una notizia un po' originale / non ha bisogno di alcun giornale
                                       MI         LAm
come una freccia dall'alto scocca / vola veloce di bocca in bocca.
                                 MI         LAm
E alla stazione successiva / molta più gente di quando partiva
                                              MI       LAm
chi manda un bacio, chi getta un fiore / chi si prenota per due ore.
   LA7               LAm
Persino il parroco che non disprezza
     SOL7           DO
tra un Miserere e un'estrema unzione
    REm          LAm
il bene effimero della bellezza
     MI7        LAm
la vuole accanto in processione.

  LAm                             MI         LAm
E con la Vergine in prima fila /Bocca di Rosa poco lontano

  LAm                               MI        LAm
si porta a spasso per il paese / l'amore sacro e l'amor profano.


LAm   REm   SOL7    DO    LAm     REm    MI7    LAm


    •   
       Bocca di Rosa è una delle canzoni più famose 
       di Fabrizio De André, incisa e pubblicata nel 
       '67, inclusa nell'album Volume I, È stata la 
       canzone più vicina al modo d'essere del cantau-
       tore ligure, come egli stesso ebbe modo di af-
       fermare.
       
       È la storia di una forestiera che giunta in un
      sobborgo di Genova, Sant'Ilario, scompiglia il 
      vivere perbenista delle persone del luogo. 
      La popolarità di questo brano folk deandreaiano è testimoniato dal fatto che la locuzio-
      ne Bocca di rosa è divenuto un luogo comune significante prostituta. Cosa che nella 
      canzone non viene detta perchè: "Bocca di rosa né l'uno né l'altro lei lo faceva 
      per passione". 
      
         Molti, ovviamente, sono i cantanti che hanno interpretato Bocca di Rosa, da Roberto
      Vecchioni ad Anna Oxa, da I Mercanti di Liquore agli Skiantos, non dimenticando la 
      cover tributo della Vanoni. Tra tutte però val la pena soffermarsi su una versione mol-
      to particolare, dal gusto teatrale, realizzata dall'artista procidano Peppe Barra, a cui 
      lo stesso De Andrè chiese di elaborare e interpretare la sua Bocca di Rosa in napoletano. 
      All'elaborazione del testo lavorò l'attore e drammaturgo Vincenzo Salemme. 
      
         Il risultato fu di grande spessore artistico, e la canzone presentata per la prima  
      volta al concerto tributo post-mortem di Fabrizio De André, del 
      1999, su espressa volontà dei familiari, ottenne un ottimo con-
      senso di critica. Nella versione teatrale che Barra propone, Bo-
      cca di Rosa narra in prima persona della sua vicenda avvenuta in 
      un paesino vicino Avellino (anzichè Sant'Ilario), il fatto accadu-
      tole è cosa nota, ovviamente.