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REm
REm
LAm REm
Pe' fa la vita meno amara
MI7 LAm
me so' comprato 'sta chitara,
REm
e quann'er sole scende e more
MI7 LAm
me sento 'n'core cantatore.
La voce è poca ma 'ntonata,
MI7 LAm
nun serve a fa' 'na serenata,
REm
ma solamente a fa' 'n maniera
MI7
de famme un sogno a prima sera...
LA
Tanto pe' canta',
MI7
perchè me sento 'n friccico ner core,
tanto pe' sogna',
MI7/5+ LA
perchè ner petto me ce naschi 'n fiore.
Fiore de lillà
LA7 RE
che m'ariporti verso er primo amore,
LA
che sospirava le canzone mie,
MI7 LA
e m'arintontoniva de bucie.
LAm REm
Canzoni belle e appassionate
MI7 LAm
che Roma mia m'ha ricordate,
REm
cantate solo pe' dispetto,
MI7 LAm
ma co' 'na smania drent'ar petto;
io nun ve canto a voce piena,
MI7 LAm
ma tutta l'anima è serena;
REm
e quanno er cièlo se scolora
MI7
de me nessuna se 'nnamora...
LA
Tanto pe' canta',
MI7
perchè me sento 'n friccico ner core,
tanto pe' sogna',
MI7/5+ LA
perchè ner petto me ce naschi 'n fiore.
Fiore de lillà
LA7 RE
che m'ariporti verso er primo amore,
LA
che sospirava le canzone mie,
MI7 LA
e m'arintontoniva de bucie.
Nata come una parodia teatrale dei cantanti impegnati, Tanto pe' canta', fu scritta dall'attore-giornalista Natale Alberto Sime- oni e cantata, quindi musicata, dal grande at- tore di varietà Ettore Petrolini. Molti sono gli aneddoti che si raccontano sulla nascita di questo brano, c'è chi ignora che il testo fosse di Simeoni e lo attrobuisce, erroneamente, all'attore ronciglionese, chi afferma che il friccico ner core non fosse altro che un problema che affligeva davvero Petrolini, malato di cuore. Quel che si sa per certo, però, è che il mitico attore del varietà interpretava questa canzone con la sua classica voce nasale per deridere quelli che si consideravano grandi cantanti interpretando ogni brano musicale come un'opera lirica, piena di virtuosismi e tonalità sdolcinate, melensi. Anche se di primo achitto il suo testo può sembrare sempliciotto, rasente il linguag- gio popolare degli stornelli romani, Tanto pe' canta', è un inno alla libertà, alla cu- riosità della gioventù che ti spinge, con semplicità, a camminare per il mondo per sco- prirlo. Tra tutte le diverse interpretazioni, realizzate soprattutto d'attori di teatro, si ri- corda, con faiclità, senz'altro quella di Nino Manfredi che rese nota, ai più, la can- zone, grazie anche all'arrangiamento del maestro Maurizio De Angelis (componente degli Oliver Onions). Manfredi rese la canzone un vero è proprio atto unico teatrale, introducendola con un piccolo monologhetto e cambiando la parola rincojoniva con rintontiva, perchè come amava dire lui scherzosamente: "sennò all'estero non capivano". A parte lo scherzoso dire di Manfredi, in realtà, egli contribuì davvero a trasformare Tanto pe' canta' da canzone teatrale conosciuta dai pochi a una canzonetta "nazional-popolare". Una citazione la meritano, però, anche le versioni di Lando Fiorini, Gabriella Ferri, Nancy Cuomo, Gigi Proietti, Renzo Arbore e I Vianella.