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LAm                  REm
Pe' fa la vita meno amara
       MI7              LAm
me so' comprato 'sta chitara,
                         REm
e quann'er sole scende e more
MI7                   LAm
me sento 'n'core cantatore.

                      REm
La voce è poca ma 'ntonata,
            MI7         LAm
nun serve a fa' 'na serenata,
                        REm
ma solamente a fa' 'n maniera
                          MI7
de famme un sogno a prima sera...

LA
Tanto pe' canta',
                                MI7
perchè me sento 'n friccico ner core,
tanto pe' sogna',
                         MI7/5+  LA
perchè ner petto me ce naschi 'n fiore.
Fiore de lillà
                        LA7    RE
che m'ariporti verso er primo amore,
                         LA
che sospirava le canzone mie,
        MI7            LA
e m'arintontoniva de bucie.

LAm                     REm
Canzoni belle e appassionate
         MI7           LAm
che Roma mia m'ha ricordate,
                    REm
cantate solo pe' dispetto,
MI7                        LAm
ma co' 'na smania drent'ar petto;

                        REm
io nun ve canto a voce piena,
          MI7        LAm
ma tutta l'anima è serena;
                        REm
e quanno er cièlo se scolora
                   MI7
de me nessuna se 'nnamora...

LA
Tanto pe' canta',
                                MI7
perchè me sento 'n friccico ner core,
tanto pe' sogna',
                         MI7/5+  LA
perchè ner petto me ce naschi 'n fiore.
Fiore de lillà
                        LA7    RE
che m'ariporti verso er primo amore,
                         LA
che sospirava le canzone mie,
        MI7            LA
e m'arintontoniva de bucie.



    •   
       Nata come una parodia teatrale dei cantanti 
       impegnati, Tanto pe' canta', fu scritta 
       dall'attore-giornalista Natale Alberto Sime-
       oni e cantata, quindi musicata, dal grande at- 
       tore di varietà Ettore Petrolini. 
          Molti sono gli aneddoti che si raccontano 
       sulla nascita di questo brano, c'è chi ignora 
      che il testo fosse di Simeoni e lo attrobuisce, 
      erroneamente, all'attore ronciglionese, chi 
      afferma che il friccico ner core non fosse altro che un problema che affligeva davvero 
      Petrolini, malato di cuore. 
      Quel che si sa per certo, però, è che il mitico attore del varietà interpretava questa 
      canzone con la sua classica voce nasale per deridere quelli che si consideravano grandi
      cantanti interpretando ogni brano musicale come un'opera lirica, piena di virtuosismi e 
      tonalità sdolcinate, melensi. 
      
         Anche se di primo achitto il suo testo può sembrare sempliciotto, rasente il linguag-
      gio popolare degli stornelli romani, Tanto pe' canta', è un inno alla libertà, alla cu-
      riosità della gioventù che ti spinge, con semplicità, a camminare per il mondo per sco-
      prirlo.
      
      Tra tutte le diverse interpretazioni, realizzate soprattutto d'attori di teatro, si ri-
      corda, con faiclità, senz'altro quella di Nino Manfredi che rese nota, ai più, la can-
      zone, grazie anche all'arrangiamento del maestro Maurizio De Angelis (componente degli 
      Oliver Onions).
         Manfredi rese la canzone un vero è proprio atto unico teatrale, introducendola con un 
      piccolo monologhetto e cambiando la parola rincojoniva con rintontiva, perchè come amava 
      dire lui scherzosamente: "sennò all'estero non capivano". A parte lo scherzoso dire di 
      Manfredi, in realtà, egli contribuì davvero a trasformare Tanto pe' canta' da canzone 
      teatrale conosciuta dai pochi a una canzonetta "nazional-popolare".
      
         Una citazione la meritano, però, anche le versioni di Lando Fiorini, Gabriella Ferri,
      Nancy Cuomo, Gigi Proietti, Renzo Arbore e I Vianella.